Negli Stati Uniti, a settembre, l’inventario residenziale è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente, registrando il 21° mese consecutivo di crescita su base annua. Anche le vendite immobiliari hanno mostrato un andamento positivo, con un incremento dell’8,5% rispetto a settembre 2024, segnando così il quarto mese del 2025 in cui i volumi di compravendita hanno superato quelli dell’anno precedente. Su base mensile, invece, le vendite hanno registrato un calo del 4,6% rispetto ad agosto, mentre l’inventario è salito del 3,1%, un trend considerato tipico per questo periodo dell’anno. È quanto emerge dall’ USA Market Housing Report di REMAX.
Secondo i dati rilevati in 52 aree metropolitane, gli acquirenti sono riusciti a negoziare prezzi più bassi per il terzo mese consecutivo, con i venditori che a settembre hanno accettato in media il 98% del prezzo richiesto, in lieve calo rispetto al 99% registrato sia ad agosto 2025 che a settembre 2024. Il prezzo mediano di vendita si è attestato a 439.000 dollari, in diminuzione di 6.000 dollari (-1,3%) rispetto al mese precedente, ma in aumento di 9.000 dollari (+2,1%) rispetto a settembre 2024.
“Gli acquirenti più attenti si affidano ai propri agenti immobiliari per ricevere una consulenza strategica – e i risultati non tardano ad arrivare, poiché molti riescono ancora a concludere trattative a condizioni vantaggiose,” ha dichiarato Erik Carlson, CEO di REMAX. “Allo stesso tempo, i venditori possono contare su una domanda ancora solida. Con l’aumento dell’inventario e l’evoluzione delle dinamiche di mercato, i prossimi mesi potrebbero segnare un ritorno a una maggiore stabilità ed equilibrio tra domanda e offerta”.
In molte aree, analizzate dall’ USA Market Housing Report di REMAX, si è osservato un leggero calo dei prezzi medi e un allungamento dei tempi di vendita, ma Milwaukee (Wisconsin) si è distinta come eccezione, registrando il più significativo incremento annuale del prezzo mediano (+11,5%) e posizionandosi tra i mercati più dinamici, con una media di soli 23 giorni di permanenza sul mercato.
“Milwaukee resta un mercato favorevole ai venditori, con un’offerta ancora insufficiente per raggiungere un reale equilibrio. Molti proprietari che avrebbero intenzione di cambiare casa preferiscono restare nelle loro abitazioni, scoraggiati dai prezzi elevati e dai tassi ipotecari, oggi circa il doppio rispetto ai loro mutui attuali. Molti optano per ristrutturazioni o ampliamenti piuttosto che per l’acquisto di una nuova proprietà. Questo mantiene l’offerta relativamente limitata, mentre la domanda resta solida, in particolare da parte di acquirenti provenienti da altri stati, attratti dall’accessibilità dei prezzi, dalla qualità delle scuole e dall’elevata qualità della vita che Milwaukee offre.” – commenta Dave Didier, Broker titolare di tre agenzie REMAX United a Milwaukee.