Blog REMAX Italia: consigli, trend e strategie del settore immobiliare

Report REMAX: Il Mercato USA a Dicembre 2025

Scritto da La Redazione | 10-feb-2026 8.00.00

Dicembre 2025 segna il sesto mese dell’anno in cui le vendite immobiliari negli Stati Uniti superano i livelli del 2024, chiudendo un anno con performance complessivamente simili all’anno precedente nelle 52 aree metropolitane monitorate da REMAX in USA.

Secondo quanto riportato dal USA Market Housing Report di REMAX, le vendite di dicembre sono aumentate del +14,9% rispetto a novembre e del +5% rispetto a dicembre 2024. L’andamento delle vendite nel corso dell’anno è stato alternato: sei mesi con performance inferiori al 2024, sei mesi superiori, tra cui cinque degli ultimi sette mesi dell’anno.

Il prezzo medio di vendita di dicembre si è attestato a 434.000 $, con un incremento contenuto dell’+1,1% rispetto ai 429.000 $ registrati nello stesso mese del 2024. Pur mantenendo la crescita per il trentesimo mese consecutivo, si tratta della seconda variazione percentuale più bassa nel periodo di due anni e mezzo, a conferma di un mercato che sta mostrando segnali di stabilizzazione.

 

“Il mercato immobiliare di dicembre ha mostrato segni di normalizzazione: l’inventario è aumentato, i prezzi si sono stabilizzati e l’attività è rimasta resiliente. - commenta Erik Carlson, CEO di REMAX - Per gli acquirenti, il calo dei tassi e la maggiore disponibilità di immobili hanno creato opportunità che un anno fa non esistevano. Per i venditori, le abitazioni ben valutate hanno suscitato forte interesse. La preparazione e la consulenza di un professionista di fiducia fanno la differenza, e il 2026 si prospetta simile.”

Un elemento chiave evidenziato dal report è l’inventario: le abitazioni disponibili a dicembre sono aumentate del +16,5% rispetto allo stesso mese del 2024, nonostante i nuovi inserimenti siano diminuiti del -6,6% su base annua. Questi dati sono stati rilevati e analizzati nel USA Market Housing Report di REMAX. Rispetto a novembre, l’inventario è calato dell’-11% e i nuovi inserimenti del -23,2%.

Il tempo medio di vendita è salito a 61 giorni, registrando la durata media più lunga tra messa in vendita e chiusura negli ultimi quattro anni.

 

A livello locale, alcuni mercati mostrano segnali di maggiore equilibrio “Si nota l’inizio di una transizione verso un mercato più bilanciato, dove né acquirenti né venditori detengono un vantaggio chiaro. Le abitazioni restano sul mercato più a lungo e le concessioni dei venditori diventano più frequenti. - osserva Tony Cammarota, agente REMAX Distinctive a McLean, Virginia, vicino Washington D.C. - In generale, un mercato equilibrato è un mercato sano. Contemporaneamente, il calo dei tassi di interesse sostiene l’attività degli acquirenti.”

Altri dati significativi riportati dal report includono:

- Gli acquirenti hanno pagato in media il 98% del prezzo richiesto, stabile rispetto a novembre 2025 e dicembre 2024.

- La scorta di immobili espressa in mesi è salita a 3,5 mesi, rispetto ai 3,3 mesi di novembre e ai 3 mesi dello scorso anno.


I principali pillar del mercato di dicembre 2025:

< Vendite in crescita, sei mesi dell’anno superiori al 2024 (+5% dicembre vs dicembre 2024).

< Prezzo medio di vendita stabile (434.000 USD, +1,1% YoY).

< Inventario in aumento (+16,5% YoY).

< Mercato più equilibrato con maggiore tempo sul mercato (61 giorni) e concessioni più frequenti.

< Tassi di interesse in calo, che supportano gli acquirenti.

< Scorta di immobili espressa in mesi (3,5 mesi), in crescita rispetto al 2024.

Acquistare casa negli USA con il supporto di REMAX
Grazie alla presenza capillare di REMAX in oltre 120 paesi, i nostri agenti immobiliari possono assistere anche i clienti italiani interessati ad acquistare una proprietà negli Stati Uniti. Per ricevere supporto professionale e scoprire come acquistare casa in America, contatta l’agenzia REMAX più vicina a te e inizia il tuo percorso immobiliare internazionale.