Blog RE/MAX

Cosa fa il Broker Immobiliare | RE/MAX Italia

Scritto da La Redazione | 2-ago-2023 12.54.07

L’espansione del mercato immobiliare, strettamente legato all’andamento generale dell’economia, ha messo in luce nuove opportunità di carriera e tendenze occupazionali. 
Con la nascita di nuove aziende nel settore dell’intermediazione si moltiplicano anche gli operatori: le professioni oggi diventano sempre più tecnologiche e richiedono competenze avanzate e specializzazioni. 


Tra le figure chiave di questo settore quella del broker nel settore immobiliare ha l’importante ruolo di offrire un servizio professionale capace di interpretare la trasformazione dei modelli di business che investe il mercato immobiliare, per rispondere in modo strategico ed efficace ai nuovi trend.

Ma quali sono i suoi compiti e che ruolo svolge esattamente? Scopriamolo insieme.

 

Chi è il Broker Immobiliare e che cosa fa?

 

Con il termine broker immobiliare ci si riferisce ad un professionista indipendente e autonomo che gestisce e dirige un’agenzia, lavorando come un vero e proprio imprenditore.

Ma cosa fa esattamente il broker immobiliare?


Il suo ruolo risiede essenzialmente nella gestione di un team e nel perseguire tutte quelle azioni che consentano di raggiungere determinati obiettivi economici, tra queste rientra appunto il reclutamento e la formazione dei consulenti, figure fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali che si occupano essenzialmente delle pratiche di intermediazione immobiliare. 

In realtà le sue mansioni oggi riguardano una molteplicità di aspetti, che vanno dagli investimenti di marketing alla gestione di pratiche amministrative: si tratta dunque di un manager con capacità di gestione delle risorse umane e di business che opera in un ambito altamente remunerativo.

Acquistare il Marchio RE/MAX e diventare broker immobiliare, o Franchisee in RE/MAX, significa lavorare all’interno di un modello basato sullo “studio associato”, incentrato su una stretta collaborazione tra professionisti del settore, che prevede una condivisione di uffici e servizi con gli agenti, al fine di aumentare gli utili e diminuire i costi di gestione dell’attività.
Pur continuando ad essere un manager autonomo e indipendente, il broker immobiliare è supportato dal network in ogni fase, dal reclutamento dei consulenti alla gestione delle infrastrutture, oltre che negli investimenti di marketing, grazie al supporto della tecnologia.

 

I nostri broker, infatti, scegliendo di aprire un’agenzia RE/MAX o convertire la loro agenzia già operativa in totale autonomia, diventano imprenditori a tutti gli effetti e si avvalgono, in aggiunta, di un’ampia gamma di servizi che facilitano il loro lavoro, così da promuovere l’immagine del singolo insieme a quella del brand. Grazie al modello di Business RE/MAX il Broker Franchisee avrà quindi la possibilità di ridurre il proprio rischio imprenditoriale, gestendo il business in maniera indipendente.

Attraverso corsi e seminari specifici, volti a sviluppare il business degli affiliati, RE/MAX permette ai suoi broker di acquisire le conoscenze e mettere in pratica le strategie per una gestione ottimale dell’ufficio. A ciò si aggiunge una costante assistenza amministrativa, fiscale, legale, di marketing e comunicazione, un percorso sistematico di assistenza in cui i nuovi franchisee sono seguiti passo passo per raggiungere l’eccellenza e creare un business solido.

 

Scopri come funziona il franchising immobiliare ed entra a far parte della nostra rete diventando Broker RE/MAX.