Mercato Immobiliare USA: Vendite e nuovi annunci in crescita a Marzo 2024
Secondo i dati pubblicati nell’USA Market Housing Report di RE/MAX le case sono state vendute in 40 giorni a un prezzo di $ 415.000. A marzo in USA le vendite di immobili residenziali hanno registrato un aumento del 21,6% rispetto a febbraio, pur rimanendo al di sotto dei livelli di marzo 2023. Nel contempo, l’impennata del 20,9% nelle nuove inserzioni ha alimentato una sostanziale espansione dell’offerta che segna un + 7,7% rispetto a febbraio e un + 24,2% anno su anno, ponendo le basi per il picco stagionale di compravendite immobiliari che abitualmente caratterizza i mesi di maggio e giugno. Questo quanto emerge dall’analisi nelle 50 aree metropolitane prese in esame dall’USA Market Housing Report elaborato da RE/MAX.
"Con l'avvicinarsi dei mesi tradizionalmente più attivi per l'acquisto di immobili, l'incremento dell'offerta dovrebbe mettere a disposizione dei compratori un ventaglio più ampio di scelte e maggiori opportunità di trovare la casa che risponda alle singole esigenze", afferma Amy Lessinger, Presidente di RE/MAX®. "In molte parti del Paese ci troviamo ancora di fronte a un mercato favorevole ai venditori, ma l’incremento del volume di inserzioni disponibili rappresenta un passo significativo verso un maggiore equilibrio".
Anthony Askowitz, Broker/Owner di RE/MAX Advance Realty a Miami, concorda sul fatto che l'attività di marzo sia un buon segnale per i prossimi mesi. "Marzo è sempre un periodo caldo per il mercato immobiliare a Miami. Anche quest’anno la domanda è stata forte, i prezzi sono cresciuti e, sebbene i tempi di vendita siano lievemente aumentati, le nuove costruzioni hanno contribuito ad alimentare l’offerta per soddisfare le esigenze dei nuovi residenti".
A marzo il prezzo mediano di vendita è aumentato per il terzo mese consecutivo (+1,5% rispetto a febbraio), raggiungendo quota $415.000, con un incremento del 5,1% rispetto all'anno precedente.
Altre metriche degne di nota emerse dall’USA Market Housing Report di RE/MAX relativo ai dati di marzo 2024:
- Nonostante il significativo incremento delle vendite del 21,6% registrato a marzo, il più alto degli ultimi dodici mesi, questo risultato è rimasto al di sotto della crescita del 37,7% di marzo 2023 e del 33,2% di marzo 2022.
- La scorta di immobili a marzo è stata di 1,7 mesi, in calo rispetto agli 1,9 mesi di febbraio e in aumento rispetto agli 1,4 registrati un anno fa.
- Il periodo medio di permanenza sul mercato è diminuito di 4 giorni rispetto a febbraio, attestandosi a 40 giorni, lo stesso numero registrato a marzo 2023.
- A marzo, in media, i venditori hanno ottenuto il 99% del prezzo iniziale, una percentuale identica a quella rilevata a febbraio e a marzo 2023.
I dati da evidenziare e le metriche del mercato immobiliare americano emersi dall’USA Market Housing Report pubblicato nel mese di aprile 2024 includono:
Transazioni concluse
Nelle 50 aree metropolitane esaminate a marzo 2024, il numero totale di vendite immobiliari è aumentato del 21,6% rispetto a febbraio 2024, ma è diminuito del 9,4% rispetto a marzo 2023. Le città con la maggiore riduzione percentuale di vendite su base annua sono state Dover, DE, con -25,9%, Honolulu, HI con -16,5%, e Miami, FL con -16,3%. Le città con il maggiore aumento percentuale su base annua sono state Bozeman, MT con +10,7%, Burlington, VT con +10,2%, e Minneapolis, MN con +10,0%.
Prezzo mediano di vendita
Nel mese di marzo 2024, il prezzo mediano di vendita nelle 50 aree metropolitane è stato di $415.000, in aumento del 1,5% rispetto a febbraio 2024 e del 5,1% rispetto a marzo 2023. Le aree con la maggiore diminuzione annuale sono state San Antonio, TX, con -4,4%, Burlington, VT, con -4,3%, e Fayetteville, AR, con -2,9%. Le aree con il maggior incremento annuale sono state Manchester, NH, con +14,5%, New York, NY, con +14,0%, e Hartford, CT, con +13,5%.
Rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale
A marzo 2024, il rapporto medio tra prezzo di vendita e prezzo iniziale per tutte le 50 aree metropolitane è stato del 99%, stabile sia rispetto a febbraio 2024 sia a marzo 2023. Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale viene calcolato prendendo il valore medio del prezzo di vendita diviso per il prezzo inizialmente richiesto per ciascuna transazione. Se è maggiore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo superiore a quello iniziale. Se è minore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo inferiore. Le aree metropolitane con i rapporti più bassi tra prezzo di vendita e prezzo iniziale sono state Miami, FL al 94% e Bozeman, MT al 95%. Mentre le aree metropolitane con i rapporti più alti tra prezzo di vendita e prezzo iniziale sono state San Francisco, CA al 105% e Hartford, CT al 104%.
Giorni di permanenza sul mercato
Il tempo medio di permanenza sul mercato per le abitazioni vendute a marzo 2024 è stato di 40 giorni, 4 in meno rispetto a febbraio e invariato rispetto a marzo 2023. Le aree metropolitane con il minor tempo di permanenza sul mercato sono state Baltimora, MD e Washington, DC, entrambe con 13 giorni, seguite da Dover, DE, Filadelfia, PA, e Trenton, NJ, a 18 giorni. Le medie più elevate si sono registrate a Fayetteville, AR con 79 giorni, San Antonio, TX con 76 giorni, e Bozeman, MT con 66 giorni. I giorni di permanenza sul mercato sono il numero di giorni che intercorrono fra la data di conferimento dell’incarico e la firma del contratto di vendita.
Andamento di vendita media mensile
Il numero di case in vendita a marzo 2024 è aumentato del 7,7% rispetto a febbraio e del 24,2% anno su anno. Sulla base del tasso di vendita delle case a marzo 2024, la scorta di immobili era di 1,7 mesi, in calo rispetto agli 1,9 di febbraio 2024 e in aumento rispetto agli 1,4 di marzo 2023. A marzo 2024, i mercati con il minor numero di mesi di scorta di immobili sono stati Seattle, WA a 0,6, seguito da Manchester, NH e Milwaukee, WI a 0,7. I mercati con il maggior numero di mesi di scorta di immobili sono stati Miami, FL a 4,1, San Antonio, TX a 4,0 e Bozeman, MT a 3,3.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare
USA Market Report: L'inventario immobiliare cresce del 33% questo autunno
A settembre, l'inventario immobiliare negli Stati Uniti ha mostrato un significativo incremento, superando il 33% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Per un’analisi approfondita delle attuali dinamiche di mercato e delle loro implicazioni...
Mercato immobiliare in Emilia-Romagna: trend differenziati tra le principali città
Primo semestre caratterizzato da aumento delle compravendite, dinamismo delle locazioni e ritorno degli investitori attratti dal luxury real estate. Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare in Emilia Romagna ha registrato un andamento posi...
6 Idee per Trasformare la Tua Casa ad Halloween
Vuoi che la tua casa diventi una tappa imperdibile per Halloween? Con qualche semplice preparativo, puoi trasformarla in un punto di riferimento per tutti i piccoli visitatori mascherati che popolano il quartiere alla ricerca di dolcetti! Avvalendoci...
Broker o Agente Immobiliare?
Non ha importanza, RE/MAX ha la soluzione giusta per te.
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.