 
        USA, mercato residenziale in crescita per il quinto mese consecutivo
Prosegue la fase espansiva del mercato residenziale: a giugno le transazioni sono aumentate dell’1,3% rispetto a maggio e del 5,7% su base annua, segnando il quinto mese consecutivo di incremento delle compravendite residenziali nelle 50 principali aree metropolitane americane analizzate nell’USA Market Housing Report di REMAX.
In espansione anche l’offerta: il numero di immobili in vendita è cresciuto del 3,9% su base mensile e ha registrato un incremento del 30,1% rispetto all’anno precedente. Sostanzialmente stabile il prezzo mediano di vendita che si attesta a 440.000 dollari.
Dalle analisi del franchising immobiliare, anche le nuove acquisizioni immobiliari (nuovi annunci sul mercato) hanno messo a segno un aumento dell’1,4% anno su anno, segnando il sedicesimo mese consecutivo di crescita annuale nelle nuove acquisizioni.
«A livello nazionale rileviamo più immobili, più movimento e più opportunità. Un andamento positivo che definisce un mercato residenziale particolarmente resiliente», ha dichiarato Erik Carlson, CEO di REMAX Holdings, Inc. «Gli acquirenti hanno a disposizione una più ampia gamma di scelte, mentre i venditori stanno incontrando una domanda concreta. Queste dinamiche offrono condizioni favorevoli per prendere decisioni con fiducia».
Chicago ha guidato la classifica delle vendite nel mese di giugno 2025, con un incremento del 12,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Mike Opyd, broker dell’agenzia REMAX Premier, ha commentato: «Molti acquirenti e venditori nell’area di Chicago hanno finalmente accettato la nuova realtà del mercato residenziale. Rileviamo, infatti, l’affermarsi di un cambio di mentalità che stimola più proprietari a mettere in vendita i propri immobili e più acquirenti ad entrare in azione per acquistare prima di ulteriori aumenti dei prezzi».
Altri indicatori rilevanti:
- Gli acquirenti hanno pagato in media il 99% del prezzo richiesto, stabile rispetto a maggio ma in lieve calo rispetto al 100% di giugno 2024.
- L’indice di disponibilità è salito a 2,7 mesi, in leggero aumento rispetto ai 2,5 mesi di maggio e superiore ai 2,1 mesi registrati a giugno dello scorso anno.
I dati di giugno confermano un trend positivo che, secondo gli esperti REMAX, potrebbe proseguire nei mesi estivi grazie alla maggiore disponibilità di immobili e a un clima di crescente fiducia nel mercato.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare
 
                
                
                Case in Sicilia: compravendite in aumento tra Liberty e nuove abitazioni green
Il mercato immobiliare residenziale in Sicilia consolida la sua fase di crescita. Nella prima parte del 2025 le compravendite sono aumentate del 6% nel primo trimestre e dell’11% nel secondo rispetto allo stesso periodo del 2024, a conferma di una do...
 
                
                
                MaxCoach, l’AI che accelera la crescita delle agenzie immobiliari
Inauguriamo una nuova fase di crescita del nostro network con il lancio di MaxCoach, il nostro innovativo assistente conversazionale basato sull’intelligenza artificiale dedicato al recruiting. Sviluppato in collaborazione con Exelab, system integrat...
 
                
                
                Mare, vento e opportunità immobiliari: REMAX sbarca a Capo Verde
Santa Maria, sull’Isola di Sal, è un luogo dove il sole sembra non tramontare mai. Un tempo piccolo borgo di pescatori, oggi è una destinazione che unisce fascino autentico e sviluppo moderno: hotel a cinque stelle, resort spettacolari, ville fronte ...
Broker o Agente Immobiliare?
Non ha importanza, RE/MAX ha la soluzione giusta per te.
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.
 
     
    