Cosa si intende per soft skills e perchè sono importanti
Cosa sono le Soft Skills?
Le soft skills sono abilità trasversali connesse alla tua personalità che determinano l'andamento del percorso professionale o d'impresa.
Come agente immobiliare hai la necessità di acquisire molteplici competenze tecniche per far fronte alle diversificate esigenze lavorative. Tuttavia i migliori risultati dipendono da capacità e abilità relazionali e comportamentali innate o maturate nel tempo, che ti consentono di comunicare, lavorare in team e gestire problemi e stress in un contesto competitivo.
Quali sono le soft skills necessarie per fare la differenza? Eccone alcune.
Empatia
La capacità di capire gli altri, di porsi in modo adeguato al loro stato d’animo, è un talento prezioso in una professione che si nutre di relazioni e si fonda su un rapporto di fiducia profonda. Percepire i sentimenti e le emozioni del cliente (o del collaboratore) è una soft skill imprescindibile per consolidare un rapporto duraturo e produttivo.
Capacità comunicativa
L’arte di comunicare ha due aspetti principali: l'ascolto e la parola. Spesso si pone l’attenzione solo sulla parola. È vero che la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi vanno sempre perfezionate per poter ottenere la piena attenzione dell’interlocutore. Tuttavia senza una curata capacità di ascoltare rischi di vanificare ogni sforzo di comunicare!
Ascoltare non è assorbire passivamente informazioni altrui, bensì acquisire tutti gli elementi, anche non verbali (a volte conta di più il "non detto"), che ti consentono di inquadrare la situazione per elaborare la migliore strategia possibile.
Predisposizione al lavoro di squadra
Una delle soft skills principali è la capacità di condividere la responsabilità di un successo professionale, se tieni conto che il lavoro di squadra è ormai un aspetto inevitabile della professione immobiliare.
Creare buoni rapporti con i colleghi, inserirsi senza prevaricare, riconoscere i giusti meriti ed i propri limiti, accettare di mettersi in discussione, saper gestire crisi e conflitti, sono solo alcune sfaccettature di una dote che bisogna sviluppare per affrontare il lavoro con serenità e profitto.
Autonomia
La contraddizione tra la capacità di lavorare in squadra e l’autonomia è solo apparente. Infatti la capacità di muoversi ed agire in autonomia è uno degli aspetti più affascinanti della professione immobiliare. La libertà d’azione e iniziativa di cui godi come agente è indispensabile per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. L’autonomia si esprime nella capacità di prendere decisioni e fissare obiettivi sulla base della propria esperienza e capacità.
Questo non esclude che si possa farlo anche se inseriti in una squadra, fissando i tuoi personali obiettivi, nell’ambito di un'azione collettiva, oppure assumendoti la responsabilità di decisioni che nessuno vuol prendere, dando così prova di consapevolezza e capacità di leadership.
Adattabilità
Nella pratica quotidiana non passa giorno esente da sorprese, imprevisti e problemi da risolvere. In contesti così fluidi vince chi è in grado di adattarsi, senza panico e con risolutezza. Sii creativo ed affronta il cambiamento come un'occasione per lasciare andare ciò che è improduttivo per concentrarti su ciò che per te conta veramente.
Alimenta la curiosità ed il piacere della scoperta
Il settore immobiliare è in costante movimento. La sfida all’aggiornamento è quotidiana, il tempo da dedicare ad informarsi per restare al passo, poco. Il web è uno strumento indispensabile, dove trovi tutto in pochi istanti. Tuttavia esistono anche altri fonti di crescita: la lettura di libri che ti aiutano ad ampliare i tuoi confini e la tua visione, un periodo di ozio dove riprendi il tuo tempo per riflettere su aspetti che durante la routine quotidiana rimangono distanti, l'opportunità di un confronto personale con persone che stimi o di colleghi che possono aiutarti a conquistare un punto di vista complementare. Apri la mente!
Quanti sono, dunque, i talenti necessari per avere successo?
Più di quelli elencati finora: problem solving, resilienza, antifragilità, altruismo, carisma... Anche se è vero che le soft skill sono qualità innate, non vuol dire anche che siano esclusive di alcuni e ad altri siano negate. Ognuno ha i propri talenti, l'importante è saperli riconoscere e coltivare perché diventino davvero utili.
Impara a porti le domande giuste:
- Per chi? Nei confronti di quali soggetti queste doti possono fare la differenza? Clienti, collaboratori, partner, concorrenti?
- Perché? Quale utilità concreta ha quell'abilità nello svolgimento della mia professione? Quali sviluppi e profitti possono scaturirne?
- Come ottimizzare? Quali strumenti formativi, quali esperienze personali possono aiutarmi a riconoscere e implementare queste capacità?
La personalità è la chiave di volta di una impresa immobiliare che funziona. Se evolvi come persona, crescerai in modo esponenziale anche come professionista!
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