
Il potere della fiducia nei rapporti personali come nel business
La fiducia e l'utilità di affidarsi
La fiducia rappresenta uno degli elementi essenziali che caratterizzano i rapporti sociali. Vale sia per quelli personali che per quelli professionali. In quest'ultimo ambito l'obiettivo è che il cliente arrivi ad affidarsi per un determinato servizio o per la soluzione di un certo problema. Riuscire ad infondere fiducia semplifica le relazioni, limita la naturale paura di prendere la decisione sbagliata sulla scelta del professionista.
Affidarsi porta con sé la speranza che tutto andrà bene, dove gli impedimenti saranno risolti e la persona incaricata svolgerà il proprio incarico al meglio delle possibilità, nell'esclusivo interesse di chi si affida.
Naturalmente, quando si parla di fiducia, non possiamo fare a meno di considerare che la combinazione di passate esperienze fallimentari, aspettative non soddisfatte, emozioni negative, possa interferire sulle scelte che dobbiamo compiere oggi.
Ecco perchè qualsiasi interazione che tiri in ballo la fiducia non può prescindere dal contesto e dal vissuto dell'altra persona. Ecco perché una relazione basata sulla fiducia va costruita nel tempo.
3 aspetti pratici per costruire una relazione fiduciaria
1. Reciprocità - L'eccesso di informazione e di offerta caratterizza il mondo contemporaneo, crea confusione e complica il processo decisionale. È in questa dimensione che entra in gioco il concetto della reciprocità, dove ci si affida a patto che vi sia garanzia di impegno ed etica che lasci intravedere il buon esito della questione.
2. Competenza - Nessun rapporto d'affari può esistere senza competenze verificabili. Esse vanno indicate e supportate con i fatti e le referenze, poi vanno dimostrate sul campo e testimoniate con i risultati.
3. Conoscenza - Reciprocità e competenza vanno a braccetto con la conoscenza, non solo del mercato di riferimento, ma in senso più esteso. Conoscenza come abilità all'apprendimento costante, per essere all'altezza delle attese in modo continuativo.
Questa veloce disamina vuole aiutare il cliente a fare una scelta consapevole, non dominata dalla paura o dal pregiudizio, quanto basata su elementi che possano fornire garanzia di successo.
Trasparenza nelle informazioni, comunicazione efficace, obiettivi condivisi in un quadro etico che rispetta ruoli e responsabilità, favoriranno rapporti fiduciari produttivi e duraturi.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare

Retail immobiliare: record per investimenti e nuove aperture
Il Real Estate DATA HUB fotografa il boom del retail che si conferma protagonista assoluto del mercato immobiliare italiano nello scorso anno. Crescono supermercati di prossimità, evolvono gli outlet e si configurano nuove strategie in location secon...

Case in vendita USA: i dati REMAX sui tempi di vendita 2025
Il vivace mercato immobiliare primaverile è ufficialmente iniziato negli Stati Uniti, come dimostra l’aumento, da marzo ad aprile, delle vendite, delle nuove inserzioni, dei prezzi di vendita e di altri indicatori. Anche la diminuzione del numero di ...

Immobiliare in Abruzzo: compravendite in crescita nel 2025
Mercato in fase di rilancio con Pescara e provincia che guidano la ripresa. Compravendite in crescita, domanda sostenuta anche nei piccoli borghi dell’entroterra, interesse per le seconde case e fascino del turismo slow. Nuove opportunità e un mercat...
Broker o Agente Immobiliare?
non ha importanza, re/max ha la soluzione giusta per te
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.