
Case USA: dopo l’accelerata di giugno, luglio segna un rallentamento fisiologico
Secondo le analisi dell’USA Market Housing Report di REMAX i dati di luglio riflettono un andamento stagionale con transazioni sostanzialmente stabili, tempi di vendita più lunghi e un’offerta in consistente crescita rispetto al 2024.
Dopo cinque mesi consecutivi di crescita, a luglio 2025 le compravendite residenziali negli Stati Uniti hanno registrato una lieve flessione dello 0,7% rispetto a giugno, pur segnando un incremento dello 0,6% su base annua. A fronte di questa sostanziale stabilità delle transazioni, si allungano tuttavia i tempi di vendita: nelle 52 aree metropolitane analizzate nell’USA Market Housing Report di REMAX gli immobili sono rimasti sul mercato in media per 44 giorni, contro i 37 di luglio 2024 e i 41 di giugno.
Il prezzo mediano di vendita si è stabilizzato nell’intorno dei 450.000 dollari in crescita del 2,3% su base annua. Sul fronte dell’offerta si registra una lieve contrazione mensile dello 0,8%, influenzata anche dalla riduzione del 2,5% delle nuove immissioni sul mercato. Nonostante ciò, il numero di immobili disponibili si conferma superiore del 27,7% rispetto a luglio 2024 e le nuove inserzioni restano del 4,4% più alte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“I dati di luglio riflettono l’andamento stagionale del mercato”, ha dichiarato Erik Carlson, CEO di REMAX. “Le tempistiche di vendita si sono allungate, ma l’offerta e i prezzi si mantengono stabili. È un segnale di resilienza e di opportunità, sia per chi vende sia per chi acquista casa”.
Tra i mercati con maggiore disponibilità di offerta secondo il report REMAX, spicca San Antonio, Texas, dove la scorta di immobili si attesta a 5,6 mesi, segno di un contesto più equilibrato. “Anche se le vendite sono diminuite e i tempi di permanenza sul mercato si sono allungati, il prezzo medio di vendita ha continuato a crescere”, ha commentato Sara Briseño Gerrish, Broker Owner di REMAX Unlimited a San Antonio. “Oggi più che mai è fondamentale affidarsi a un consulente immobiliare esperto, che conosca a fondo le dinamiche locali. Solo così i venditori possono adottare una strategia di pricing efficace e i compratori presentare offerte competitive”.
Altri indicatori rilevanti:
- La scorta di immobili è salita a 2,8 mesi, rispetto ai 2,7 di giugno e ai 2,2 mesi di luglio 2024.
- A luglio gli acquirenti hanno corrisposto in media il 99% del prezzo richiesto, dato invariato rispetto a giugno ma inferiore al 100% registrato a luglio 2024.
- Le nuove immissioni sul mercato sono cresciute su base annua per il 17° mese consecutivo.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare

Case USA: dopo l’accelerata di giugno, luglio segna un rallentamento fisiologico
Secondo le analisi dell’USA Market Housing Report di REMAX i dati di luglio riflettono un andamento stagionale con transazioni sostanzialmente stabili, tempi di vendita più lunghi e un’offerta in consistente crescita rispetto al 2024. Dopo cinque mes...

Convention REMAX Italia 2025: Il BIG MATCH con oltre 1.200 partecipanti
Un evento epico per il Real Estate italiano Il 9 e 10 aprile 2025, il Palacongressi di Rimini ha ospitato la XXVIII Convention REMAX Italia, un appuntamento diventato simbolo del franchising immobiliare di successo. Due giornate che hanno unito forma...

Trasforma la Tua Agenzia Immobiliare in un'Impresa di Successo
Il Modello di Business Innovativo di REMAX Il percorso per trasformare una semplice agenzia immobiliare in un'azienda di successo richiede un modello di business solido e innovativo. REMAX offre proprio questo: un sistema basato sulla collaborazione ...
Broker o Agente Immobiliare?
Non ha importanza, RE/MAX ha la soluzione giusta per te.
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.