
RE/MAX European Housing Insights Q2/2023
Nuovo scenario per il real estate residenziale in Europa: a fronte dei nuovi tassi di interesse si afferma un mercato degli acquirenti.
RE/MAX Europe, il network immobiliare con 30.000 agenti e 2.400 sedi in 40 Paesi, ha rilasciato il secondo “European Housing Insights Report 2023”, che rivela i principali sviluppi del mercato immobiliare residenziale europeo.
I risultati del Report mostrano un chiaro passaggio a un mercato degli acquirenti che coinvolge tutta Europa, con opportunità interessanti per chi vuole comprare casa. I principali dati che emergono dal Report, con un particolare focus su Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Germania, sono:
• Nell'ultimo trimestre '22 i prezzi degli immobili sono diminuiti per la prima volta dopo 30 trimestri di crescita (-1,4%). Questa tendenza è proseguita nel secondo trimestre '23 in gran parte dell'Europa continentale. Ciò ha comportato una diminuzione dei prezzi nell'UE del 0,7% nel primo trimestre '23 rispetto al quarto trimestre '22. Tuttavia, quando si confrontano i prezzi medi di quotazione per mq di appartamenti e case in Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna, emergono significative differenze regionali.
• Nel periodo dal Q4 '22 al Q1 '23, si evidenzia un aumento degli affitti pari allo 0,9%. Trend che si fonda su una crescente domanda delle locazioni, a fronte di un calo del potere d'acquisto.
• Nelle zone turistiche, invece, si manifestano interessanti opportunità per i venditori, grazie in particolar modo all’interesse di investitori stranieri.
• Parallelamente, risulta un rallentamento delle costruzioni di nuove abitazioni derivante dall'aumento dei costi delle materie prime e della manodopera. Un ulteriore elemento che sta modificando le dinamiche del mercato immobiliare a livello europeo.
Il mercato immobiliare residenziale in Europa si rivela, dunque, complesso e ricco di sfumature: uno scenario principalmente derivante dall'impatto della fine dell'era dei bassi tassi di interesse. Nella prima metà del 2023, in molti mercati l’offerta di case è aumentata, ma le proprietà richiedono più tempo per essere vendute. Tra i diversi Paesi europei si registrano significative differenze di prezzo e una marcata disparità tra il prezzo iniziale e il prezzo finale di vendita.
Rilevante l’aumento delle locazioni: nel secondo trimestre del 2023, il 3% in più di persone ha affittato un immobile in Italia, Portogallo, Spagna e Germania rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'aumento della domanda, unito ai cambiamenti inflazionistici, è alla base dei significati incrementi di prezzo delle case in affitto. Un trend che interessa in particolare alcuni Paesi, tra cui l’Italia con +67%, seguita da Portogallo (+54%), Spagna (+41%) e Germania (+27%).
Commentando quanto emerso dal “RE/MAX European Housing Insights Q2/2023“, Michael Polzler - CEO di RE/MAX Europe - ha dichiarato: "Il mercato sta attraversando un periodo di volatilità e di cambiamenti; tuttavia, ci sono ancora interessanti opportunità a disposizione di chi saprà e potrà coglierle. Ciò, avvalendosi anche della consulenza di agenti immobiliari qualificati che sappiano guidare venditori e compratori verso le scelte più vantaggiose. Sicuramente gli acquirenti sono avvantaggiati dall’aumento dell’offerta di immobili tra cui scegliere. Questo garantisce loro un maggiore potere di negoziazione, consentendo di cogliere le migliori offerte disponibili sul mercato. Per i venditori ci sono interessanti occasioni derivanti dall’interesse degli investitori stranieri e/o dalla possibilità di mettere gli immobili a reddito a canoni in crescita".
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare

Affitto Garantito: Soluzione Sicura per Proprietari e Agenti Immobiliari
Il bisogno di sicurezza nei proprietari oggi Chi si occupa di affitti lo sa: molti proprietari vivono la locazione con dubbi o diffidenza. Temono di non ricevere i pagamenti puntuali, di trovarsi in situazioni di morosità difficili da gestire, o di n...

Mercato Immobiliare USA: Luglio 2025 Segna Rallentamento Stagionale
Secondo le analisi dell’USA Market Housing Report di REMAX i dati di luglio riflettono un andamento stagionale con transazioni sostanzialmente stabili, tempi di vendita più lunghi e un’offerta in consistente crescita rispetto al 2024. Dopo cinque mes...

Convention REMAX Italia: Il BIG MATCH con oltre 1.200 partecipanti
Un evento epico per il Real Estate italiano Il 9 e 10 aprile 2025, il Palacongressi di Rimini ha ospitato la XXVIII Convention REMAX Italia, un appuntamento diventato simbolo del franchising immobiliare di successo. Due giornate che hanno unito forma...
Broker o agente immobiliare?
Non ha importanza, RE/MAX ha la soluzione giusta per te.
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.