Case USA: agosto rallenta, ma i prezzi in crescita confermano solidità
In Usa, dopo 17 mesi consecutivi di crescita, ad agosto si è interrotto il trend positivo delle nuove inserzioni, registrando un rallentamento del 5,9% su base annua e del 9,2% rispetto al mese precedente. In contrazione anche le compravendite residenziali che, secondo i dati riportati nell’USA Market Housing Report di REMAX, hanno segnato un lieve calo dell’1,6% rispetto ad agosto 2024 e del 5,5% rispetto a luglio 2025.
Nonostante la riduzione delle transazioni, l’offerta di immobili è rimasta superiore del 24,4% rispetto a un anno fa, seppur con una leggera flessione dello 0,4% rispetto a luglio. Parallelamente, il prezzo mediano di vendita ha continuato a crescere su base annua per il 26° mese consecutivo, raggiungendo i 448.000 dollari. Secondo i dati elaborati da REMAX, infatti, i prezzi delle abitazioni negli USA non registrano cali su base annua da giugno 2023.
In aumento anche i tempi di vendita: ad agosto gli immobili sono rimasti sul mercato per una media di 47 giorni, otto in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e tre in più rispetto a luglio 2025.
“Negli ultimi mesi, il mercato immobiliare è stato influenzato sia da fattori stagionali, sia da dinamiche economiche più ampie”, ha dichiarato Erik Carlson, CEO di REMAX Holdings, Inc. “Sebbene in molte aree l’accessibilità economica rimanga una sfida, i recenti miglioramenti nei tassi ipotecari hanno aperto nuove opportunità, soprattutto nei mercati dove i prezzi si sono stabilizzati o l’offerta è in espansione. A beneficiarne sono soprattutto acquirenti e venditori informati, ancor più se supportati da agenti esperti capaci di guidarli nella lettura del mercato”.
Il caso di Pittsburgh: una delle città americane più appetibili
Ad agosto il prezzo mediano di vendita degli immobili residenziali a Pittsburgh è stato di 270.000 dollari, significativamente inferiore rispetto alla media nazionale di 448.000 dollari. Secondo Ben Hess, Broker/Owner di REMAX Real Estate Solutions, ciò contribuisce a rendere la città una delle più accessibili per gli acquirenti, anche se il prezzo è solo uno degli aspetti più interessanti del mercato locale. “Pittsburgh conta 90 quartieri distinti, ciascuno con un carattere unico. L’area comprende, inoltre, un’ampia varietà di comunità suburbane e rurali, tutte facilmente raggiungibili dal centro e dotate di numerosi servizi educativi, ricreativi, culturali e sportivi”, ha spiegato Hess. “Chi cerca casa qui scopre che il valore va oltre il prezzo: riguarda lo stile di vita, la qualità della comunità e il potenziale a lungo termine”.
Altri indicatori rilevanti emerse dall’USA Market Housing report relativo ad agosto 2025:
- Le compravendite del 2025 hanno registrato livelli inferiori rispetto al 2024 in cinque degli otto mesi trascorsi.
- La scorta di immobili è rimasta pari a 2,8 mesi, invariata rispetto a luglio e superiore ai 2,3 mesi di agosto 2024.
- Ad agosto, gli acquirenti hanno pagato in media il 99% del prezzo richiesto, lo stesso valore registrato a luglio 2025 e agosto 2024.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare
USA, mercato immobiliare: settembre favorisce i buyer
Negli Stati Uniti, a settembre, l’inventario residenziale è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente, registrando il 21° mese consecutivo di crescita su base annua. Anche le vendite immobiliari hanno mostrato un andamento positivo, con un incre...
Case in Sicilia: compravendite in aumento tra Liberty e nuove abitazioni green
Il mercato immobiliare residenziale in Sicilia consolida la sua fase di crescita. Nella prima parte del 2025 le compravendite sono aumentate del 6% nel primo trimestre e dell’11% nel secondo rispetto allo stesso periodo del 2024, a conferma di una do...
MaxCoach, l’AI che accelera la crescita delle agenzie immobiliari
Inauguriamo una nuova fase di crescita del nostro network con il lancio di MaxCoach, il nostro innovativo assistente conversazionale basato sull’intelligenza artificiale dedicato al recruiting. Sviluppato in collaborazione con Exelab, system integrat...
Broker o Agente Immobiliare?
Non ha importanza, REMAX ha la soluzione giusta per te.
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.