Miglior Momento per Comprare Casa: Tassi di Interesse dei Mutui al Minimo
Dopo la pandemia di Covid-19, a partire da luglio 2022, abbiamo assistito a un costante aumento dei tassi di interesse sui mutui dovuto principalmente a due fattori correlati: lo scoppio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022 e il conseguente aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime, che ha portato a un significativo aumento dell’inflazione. Per contrastare un’inflazione che ha superato il 10% nella zona euro, la Banca Centrale Europea ha iniziato ad aumentare i tassi, passando dallo 0% mantenuto dal marzo 2016 fino a luglio 2022, al 4,50% del settembre 2023. Per trovare tassi BCE superiori al 4% bisogna tornare al 2007.
Speculazione o lotta all’inflazione?
È stata speculazione o crescita economica reale? Sono tutte domande che gli analisti si sono posti senza trovare una vera risposta. Tuttavia, siamo passati da un periodo di tassi medi sui mutui dell’1%, durato per quasi 9 anni (dal 2013 al 2022), al 4,5% medio di fine 2023.
I media hanno contribuito a inculcare nella clientela la convinzione che "i mutui sono cari". Infatti, i titoli dei principali giornali negli ultimi 18 mesi sono stati: "Scoppia il caro mutui"; "Mutui alle stelle"; "Rate ai massimi storici".
Tuttavia, vanno fatte due considerazioni:
1. Per i nuovi mutui: I mutui sono cari rispetto a cosa? Se contraggo un nuovo mutuo e non ho liquidità per acquistare senza l’intervento di una banca, non posso farne a meno e se voglio comprare casa devo farlo al tasso relativo al periodo storico. Quindi non ha senso fare paragoni.
2. Per i mutui in essere: Se è vero che chi aveva contratto un tasso variabile ha visto un incremento delle rate, è anche vero che dal 2016 quasi il 90% delle operazioni di mutuo sono state stipulate con un tasso fisso, quindi completamente esentate da aumenti o cali dei tassi di interesse.
Infine, da gennaio 2024, con i tassi BCE sempre al 4,5%, il settore bancario ha avviato una politica di riduzione dei tassi supportata anche da condizioni speciali sui mutui green (immobili in classe energetica A, B o C) e per gli under 36. Questa manovra del settore creditizio è stata una scommessa sulla previsione che la BCE avrebbe iniziato una politica di riduzione dei tassi, cosa che si è verificata con un primo taglio a giugno 2024 dello 0,25%, dando fiducia al mercato.
Nei primi sei mesi del 2024 è stato possibile contrarre mutui a una media del 3,10%-3,40%, con promozioni che arrivavano al 2,60%-2,70%, fino a un’offerta particolarmente interessante di un istituto di credito dell’1,99%. Queste offerte, naturalmente, sono state limitate a alcuni mesi e a specifiche categorie di mutuatari e di immobili.
Ricordiamo che nel 2007, anno con il record storico di compravendite in Italia, i mutui variabili erano attorno al 5% mentre i mutui a tasso fisso superavano il 7%.
«Ci aspettiamo per la seconda parte dell’anno un nuovo, probabilmente prudenziale, calo dei tassi (0,25%-0,50%). Molte banche nostre partner stanno continuando a proporre offerte interessanti e ne introdurranno altre molto vantaggiose. Grazie a questa situazione possiamo dire che "oggi è il miglior momento per comprare casa degli ultimi due anni"». – commenta Riccardo Bernardi, CDO di 24MAX.
In questo contesto, 24MAX – società di mediazione creditizia del Gruppo RE/MAX - ha incrementato il numero di mutui raccolti ogni mese, passando dal 3% di gennaio fino al 20% di giugno (+12% nel semestre). Anche per quanto riguarda i mutui erogati, abbiamo registrato un +4,3% nei primi sei mesi del 2024, passando da un -19,1% del primo trimestre a un +24,1% del secondo, con un mese di giugno che ha segnato un eclatante +46,8%.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare
Trend europeo: sempre più coppie comprano casa insieme
La vita di coppia si fonda su promesse condivise, progettualità future e scelte fatte in due. Ma oggi, accanto ai sentimenti, l’amore sembra parlare anche un linguaggio molto concreto: quello della casa. In tutta Europa, infatti, la relazione di copp...
Come diventare agente immobiliare: requisiti e opportunità
Diventare agente immobiliare è una scelta professionale che sempre più persone prendono in considerazione quando cercano un lavoro dinamico, meritocratico e orientato alla crescita personale. Ma cosa significa davvero lavorare come agente immobiliare...
Podcast REMAX: Franchising on the road-Episodio 4
Continua il viaggio alla scoperta degli imprenditori che hanno scelto REMAX In questa quarta puntata, Luca Compiani, Expansion Manager di REMAX Italia, intervista Andrea Sabatino e Luca Bertolotti, i Broker di REMAX Plan. Franchising on the Road è il...
Broker o Agente Immobiliare?
Non importa, REMAX ha la soluzione giusta
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.