Miglior Momento per Comprare Casa: Tassi di Interesse dei Mutui al Minimo
Dopo la pandemia di Covid-19, a partire da luglio 2022, abbiamo assistito a un costante aumento dei tassi di interesse sui mutui dovuto principalmente a due fattori correlati: lo scoppio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022 e il conseguente aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime, che ha portato a un significativo aumento dell’inflazione. Per contrastare un’inflazione che ha superato il 10% nella zona euro, la Banca Centrale Europea ha iniziato ad aumentare i tassi, passando dallo 0% mantenuto dal marzo 2016 fino a luglio 2022, al 4,50% del settembre 2023. Per trovare tassi BCE superiori al 4% bisogna tornare al 2007.
Speculazione o lotta all’inflazione?
È stata speculazione o crescita economica reale? Sono tutte domande che gli analisti si sono posti senza trovare una vera risposta. Tuttavia, siamo passati da un periodo di tassi medi sui mutui dell’1%, durato per quasi 9 anni (dal 2013 al 2022), al 4,5% medio di fine 2023.
I media hanno contribuito a inculcare nella clientela la convinzione che "i mutui sono cari". Infatti, i titoli dei principali giornali negli ultimi 18 mesi sono stati: "Scoppia il caro mutui"; "Mutui alle stelle"; "Rate ai massimi storici".
Tuttavia, vanno fatte due considerazioni:
1. Per i nuovi mutui: I mutui sono cari rispetto a cosa? Se contraggo un nuovo mutuo e non ho liquidità per acquistare senza l’intervento di una banca, non posso farne a meno e se voglio comprare casa devo farlo al tasso relativo al periodo storico. Quindi non ha senso fare paragoni.
2. Per i mutui in essere: Se è vero che chi aveva contratto un tasso variabile ha visto un incremento delle rate, è anche vero che dal 2016 quasi il 90% delle operazioni di mutuo sono state stipulate con un tasso fisso, quindi completamente esentate da aumenti o cali dei tassi di interesse.
Infine, da gennaio 2024, con i tassi BCE sempre al 4,5%, il settore bancario ha avviato una politica di riduzione dei tassi supportata anche da condizioni speciali sui mutui green (immobili in classe energetica A, B o C) e per gli under 36. Questa manovra del settore creditizio è stata una scommessa sulla previsione che la BCE avrebbe iniziato una politica di riduzione dei tassi, cosa che si è verificata con un primo taglio a giugno 2024 dello 0,25%, dando fiducia al mercato.
Nei primi sei mesi del 2024 è stato possibile contrarre mutui a una media del 3,10%-3,40%, con promozioni che arrivavano al 2,60%-2,70%, fino a un’offerta particolarmente interessante di un istituto di credito dell’1,99%. Queste offerte, naturalmente, sono state limitate a alcuni mesi e a specifiche categorie di mutuatari e di immobili.
Ricordiamo che nel 2007, anno con il record storico di compravendite in Italia, i mutui variabili erano attorno al 5% mentre i mutui a tasso fisso superavano il 7%.
«Ci aspettiamo per la seconda parte dell’anno un nuovo, probabilmente prudenziale, calo dei tassi (0,25%-0,50%). Molte banche nostre partner stanno continuando a proporre offerte interessanti e ne introdurranno altre molto vantaggiose. Grazie a questa situazione possiamo dire che "oggi è il miglior momento per comprare casa degli ultimi due anni"». – commenta Riccardo Bernardi, CDO di 24MAX.
In questo contesto, 24MAX – società di mediazione creditizia del Gruppo RE/MAX - ha incrementato il numero di mutui raccolti ogni mese, passando dal 3% di gennaio fino al 20% di giugno (+12% nel semestre). Anche per quanto riguarda i mutui erogati, abbiamo registrato un +4,3% nei primi sei mesi del 2024, passando da un -19,1% del primo trimestre a un +24,1% del secondo, con un mese di giugno che ha segnato un eclatante +46,8%.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare
Affitto Digitale: gestione struttura e smart per agenti immobiliari
Il mercato richiede semplicità e chiarezza Negli ultimi anni la gestione degli affitti è cambiata rapidamente. I proprietari chiedono informazioni più precise, risposte veloci e un percorso sicuro. Chi cerca un professionista preferisce qualcuno che ...
A Milano il mercato immobiliare diventa specchio sociale
In un contesto sempre più dinamico e inclusivo, la casa torna a essere un progetto identitario, non solo patrimoniale: tra gli acquirenti cresce la percentuale dei lavoratori autonomi e delle donne. Nel primo semestre del 2025, il mercato immobiliare...
Mercato immobiliare USA: vendite in aumento e nuove opportunità
Vendite case USA in aumento nonostante tempi di vendita più lunghi Ottobre 2025 ha evidenziato segnali positivi per il mercato immobiliare negli Stati Uniti. Secondo l'USA Market Housing Report di REMAX, le compravendite residenziali sono cresciute d...
Broker o Agente Immobiliare?
Non importa, REMAX ha la soluzione giusta
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.