Real Estate USA: in aprile aumento delle vendite conferma il dinamismo del mercato
Secondo i dati pubblicati nell’USA Market Housing Report di RE/MAX le case sono state vendute in 34 giorni (-6 giorni rispetto al mese precedente) a un prezzo di $ 437.000
Ad aprile 2024, il mese che tradizionalmente dà inizio all’alta stagione delle compravendite immobiliari, si è assistito a un deciso aumento delle transazioni, con un incremento dell'11,2% rispetto a marzo e del 9,0% anno su anno. Un aumento costante, mese dopo mese, iniziato già lo scorso febbraio.
Parallelamente, nelle 50 aree metropolitane analizzate, le nuove inserzioni sono cresciute del 6,3% mese su mese e del 18,2% rispetto all'anno precedente. Questo aumento ha portato a un incremento delle case disponibili sul mercato pari al 6,3% rispetto a marzo e al 28,8% rispetto all'aprile precedente.
Il prezzo mediano di vendita è cresciuto del 2,9% rispetto a marzo, raggiungendo i $ 437.000, il valore più alto degli ultimi due anni. Questo aumento è stato sostenuto dalla disponibilità degli acquirenti a pagare il 100% del prezzo iniziale, rispetto al 99% del mese scorso e dell'aprile precedente.
"L’alta stagione dell’immobiliare residenziale è iniziata in modo estremamente positivo. Gli aumenti delle vendite, delle nuove inserzioni e del numero di case in vendita indicano un mercato più attivo e in fase di riequilibrio," commenta Amy Lessinger, Presidente di RE/MAX. "Questo trend si è manifestato nonostante l'assenza di una significativa riduzione dei tassi di interesse, suggerendo che quest’anno acquirenti e venditori potrebbero essere meno inclini a rinviare i loro piani. Inoltre, sempre più venditori stanno entrando nel mercato, trovando acquirenti pronti a comprare."
Tra le 50 aree metropolitane esaminate, Bozeman, MT ha registrato il maggiore incremento anno su anno nelle nuove inserzioni, con un aumento del 38,9%. Shawn Gaugler, Broker dell’agenzia RE/MAX Legacy, ha affermato che Bozeman continua a essere un mercato per venditori, con una domanda e un apprezzamento costanti. "Le case ben prezzate ricevono più offerte, ma gli acquirenti dovrebbero sentirsi incoraggiati. Abbiamo osservato un aumento del numero di case sul mercato, fenomeno tipico in questo periodo dell'anno, che si traduce in maggiori opzioni per loro."
Altre metriche degne di nota emerse dall’USA Market Housing Report di RE/MAX relativo ai dati di aprile 2024:
- L'aumento delle vendite del 9% registrato ad aprile 2024 è in controtendenza rispetto alle diminuzioni degli ultimi due anni (2022: -11,2%, 2023: -29,5%).
- I giorni sul mercato sono diminuiti di 6 giorni rispetto a marzo, scendendo a 34 giorni, lo stesso valore di aprile 2023.
- La scorta di immobili ad aprile è stata di 1,7 mesi, rispetto a 1,6 di marzo e 1,3 di un anno fa.
- L'aumento dell’offerta di immobili di aprile rappresenta il più significativo incremento anno su anno registrato negli ultimi 13 mesi.
I dati da evidenziare e le metriche del mercato immobiliare americano emersi dall’USA Market Housing Report pubblicato nel mese di maggio 2024 includono:
Nuove inserzioni immobiliari
Nelle 50 aree metropolitane esaminate ad aprile 2024, il numero di nuove inserzioni è aumentato del 6,3% rispetto a marzo 2024 e del 18,2% rispetto ad aprile 2023. I mercati con il maggiore incremento percentuale anno su anno sono stati Bozeman, MT con +38,9%, Omaha, NE con +35,2% e Phoenix, AZ con +32,7%. Al contrario, i mercati con il maggiore calo percentuale anno su anno sono stati Cleveland, OH con -13,7% e Raleigh, NC con -5,5%.
Transazioni concluse
Nelle 50 aree metropolitane esaminate ad aprile 2024, il numero complessivo di vendite di case è aumentato dell'11,2% rispetto a marzo 2024 e del 9,0% rispetto ad aprile 2023. I mercati con il maggiore incremento percentuale anno su anno delle vendite sono stati Coeur d’Alene, ID con +25,5%, Minneapolis, MN con +25,5% e Omaha, NE con +21,8%. Al contrario, i mercati con il maggiore calo percentuale anno su anno delle vendite sono stati Anchorage, AK con -7,2%, Dover, DE con -3,9% e Burlington, VT con -3,3%.
Prezzo mediano di vendita
Ad aprile 2024, il prezzo mediano di vendita nelle 50 aree metropolitane esaminate è stato di $437.000, segnando un aumento del 2,9% rispetto a marzo 2024 e del 5,7% rispetto ad aprile 2023. I mercati con il maggiore incremento anno su anno del prezzo di vendita mediano sono stati Manchester, NH con +15,9%, Wichita, KS con +15,0% e Trenton, NJ con +13,7%. Nessun mercato ha registrato una diminuzione anno su anno del prezzo di vendita mediano.
Rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale
Ad aprile 2024, il rapporto medio prezzo di vendita e prezzo iniziale nelle 50 aree metropolitane esaminate è stato del 100%, in aumento rispetto al 99% di marzo 2024 e di aprile 2023. Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale viene calcolato prendendo il valore medio del prezzo di vendita diviso per il prezzo inizialmente richiesto per ciascuna transazione. Se è maggiore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo superiore a quello iniziale. Se è minore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo inferiore.
I mercati con il rapporto prezzo di vendita/prezzo iniziale più alto sono stati Richmond, VA e Burlington, VT, entrambi al 104%. Al contrario, i mercati con il rapporto più basso sono stati Bozeman, MT con 95% e Miami, FL con 96%.
Giorni di permanenza sul mercato
Ad aprile 2024, il tempo medio di permanenza sul mercato è stato di 34 giorni, registrando una diminuzione di sei giorni rispetto al mese precedente e rimanendo stabile rispetto all'aprile del 2023. I mercati con i tempi di vendita più rapidi includono Baltimora, MD con 13 giorni, Washington, DC con 12 giorni seguiti da Hartford, CT, Manchester, NH, e Philadelphia, PA con 15 giorni. Le medie più elevate si sono registrate a Fayetteville, AR con 75 giorni, Des Moines, IA con 66, seguiti da Coeur d’Alene, ID and Miami, FL con 60 giorni.
I giorni di permanenza sul mercato sono il numero di giorni che intercorrono fra la data di conferimento dell’incarico e la firma del contratto di vendita.
Andamento di vendita media mensile
Il numero di case in vendita ad aprile 2024 è aumentato del 6,3% rispetto a marzo 2024 e del 28,8% anno su anno. Sulla base del tasso di vendita delle case ad aprile 2024, la scorta di immobili è stata di 1,7 mesi, in calo rispetto a 1,6 di marzo 2024, e rispetto a 1,3 di aprile 2023. Ad aprile 2024, i mercati con il minor numero di mesi di scorta di immobili sono stati Albuquerque, NM, Manchester, NH, e Washington, DC a 0,7. I mercati con il maggior numero di mesi di scorta di immobili sono stati Bozeman, MT a 5,2, e Coeur d'Alene, ID a 4,5.
Continua a scoprire le novità del mondo immobiliare
Vado a vivere in Sardegna
Celebre per le sue spiagge e la qualità della vita, la Sardegna sta vivendo una nuova primavera del settore immobiliare, registrando nel primo semestre del 2024 segnali di evoluzione, sia per il settore residenziale, sia per quello turistico, grazie ...
Real Estate USA: l’aumento delle case in vendita offre interessanti opportunità di negoziazione per i compratori
Questo quanto emerge dall’USA Market Housing Report di RE/MAX relativo ad agosto 2024 Dopo le flessioni di giugno e luglio, ad agosto riprendono a crescere gli annunci immobiliari in Usa, registrando un incremento complessivo del 7,9% su base annua e...
Trasforma la Passione in Successo: I Segreti di un Team Leader Immobiliare
Maurizio Croce è un esperto consulente immobiliare e team leader di grande successo presso l'agenzia RE/MAX Valori di Milano, dove lavora dal 2017. In questo periodo, Maurizio ha guidato il suo team fino a posizionarlo tra i migliori di RE/MAX, otten...
Broker o Agente Immobiliare?
Non ha importanza, RE/MAX ha la soluzione giusta per te.
Con un brand consolidato e riconosciuto nel mercato immobiliare da oltre 50 anni, siamo l'ambiente ideale nato e pensato per i top performer e clienti soddisfatti. Le nostre innovazioni nel settore immobiliare ci rendono una scelta sicura per aprire un'attività imprenditoriale o dare una svolta al tua carriera professionale. Sfrutta il potere del nostro marchio per spiccare il volo senza timori e ottenere un riconoscimento immediato.