RE/MAX Italia: intelligenza artificiale, dati e un nuovo CRM HubSpot

RE/MAX Italia ha scelto HubSpot, la piattaforma scalabile per la gestione di clienti e leader indiscussa nelle soluzioni per la Marketing Automation, per l’implementazione di una nuova soluzione CRM a supporto del marketing e delle vendite. La soluzione, progettata con l’obiettivo di essere alla base della crescita futura della branch italiana del primo franchising immobiliare al mondo, parte dalla sostituzione degli strumenti attualmente in uso in azienda per la gestione dell’attività di marketing e commerciale. In particolare, si tratta di una transizione da Salesforce a HubSpot, con la conseguente integrazione con i sistemi esistenti, inclusi il gestionale immobiliare, SAP e gli strumenti di BI.
L’obiettivo della collaborazione è quello di creare una maggior sinergia tra le varie aree aziendali attraverso l’introduzione di uno strumento unico ed efficiente e di un'unica fonte di dati condivisa e completamente integrata in HubSpot, al fine di rafforzare attività connesse alla generazione e alla gestione di opportunità commerciali. Ma non solo, il progetto mira a creare una sempre crescente collaborazione tra casa madre ed il network di agenzie fornendo un supporto decisivo alla produttività dei broker e degli agenti immobiliari con strumenti che consentono di sfruttare al massimo i dati e di avvicinarsi ad un approccio sempre più scientifico alla mediazione immobiliare. In particolare, un nuovo CRM per RE/MAX Italia rappresenta la possibilità di individuare e supportare nel modo corretto i nuovi prospect, tra broker e agenti immobiliari. Agli affiliati, invece, la soluzione darà la possibilità di contare su strumenti di lavoro centralizzati per individuare e selezionare personale motivato                 
Il progetto, che è stato sviluppato in collaborazione con Exelab, il primo System Integrator Enterprise HubSpot al mondo, avrà come fulcro anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che oggi riveste un ruolo cruciale per aiutare le aziende ad interagire con i potenziali clienti ad un livello più profondo. Secondo Forrester (Predictions-2024) l’intelligenza artificiale sarà uno degli strumenti principali per ampliare le capacità di chi si occupa di assistenza clienti migliorando di conseguenza la Customer Experience. Lo conferma anche una ricerca di Deloitte da cui emerge come il 59% delle aziende italiane abbia già sperimentato qualche strumento AI e il 40% prevede di investire in AI nei prossimi tre anni per migliorare, tra tanti fattori, anche la relazione con il cliente. 

Il progetto si è sviluppato in tre fasi. La prima fase è stata caratterizzata dall’implementazione di HubSpot a supporto dell’attività di marketing e alla creazione di un progetto B2B finalizzato alla lead generation (broker e agenti immobiliari), che ha già consentito di ottimizzare le performance di acquisizione. Successivamente si è passati alla transizione completa ad HubSpot con il setup della piattaforma per i team sales e l’integrazione tra HubSpot e gli altri strumenti tecnologici usati da RE/MAX Italia come gestionale immobiliare, SAP e gli strumenti di BI. La terza fase, appena completata, ha visto il lancio di MAX/Talent, una piattaforma di lead management completamente integrata in HubSpot, messa a disposizione di ciascuna delle agenzie affiliate per gestire direttamente le attività di lead generation dei propri prospect.      

Il modello di business di RE/MAX, che si basa sullo studio associato, punta alla creazione di aziende di successo offrendo ai propri clienti una serie di servizi volti a massimizzare la produttività di ogni agenzia affiliata. In questo contesto si inserisce il progetto sviluppato con il supporto tecnologico di Exelab, che punta a semplificare la gestione e l’adoption degli strumenti tecnologici attraverso la convergenza all’interno di un unico hub, adottando un sistema più flessibile, dinamico e completamente integrato, in grado di fornire una visione completa del percorso cliente e massimizzare l’efficienza nella gestione delle opportunità. 

 

“Siamo onorati di affiancare RE/MAX Italia in questo progetto. L’implementazione della nostra nuova soluzione CRM aiuterà la branch italiana del primo franchising immobiliare al mondo a crescere, offrendo un servizio che porterà un vantaggio competitivo ai loro affiliati e clienti. L'integrazione di HubSpot rappresenta un passo fondamentale verso una gestione più efficiente e data-driven delle loro attività commerciali e di marketing: grazie al lavoro svolto da Exelab, che è stata in grado di sviluppare un progetto su misura a partire dalle esigenze dell’azienda, RE/MAX può infatti sfruttare appieno tutte le immense potenzialità della nostra piattaforma” – ha dichiarato Ludovic Leve, Country Manager for Southern Europe di HubSpot.

“Il nostro approccio parte dagli obiettivi di business di ciascuna azienda, per arrivare a creare progetti user friendly che permettano l’implementazione di HubSpot in modo snello e rapido. Scegliamo di lavorare con HubSpot perché secondo noi è il miglior prodotto sul mercato: si integra velocemente con gli altri sistemi aziendali, è uno strumento flessibile, è facile da usare anche per chi non è nativo digitale. Progetti come quello sviluppato per RE/MAX Italia sono per noi sfidanti ma anche motivo di grande orgoglio, perché permettono di far emergere tutte le potenzialità di HubSpot nell’ottimizzare ogni attività di relazione con i clienti in modo semplice, nonostante la complessità della realtà aziendale in cui si integra” – ha affermato Emanuele Caronia, CEO di Exelab.

“RE/MAX è una realtà complessa: ad oggi abbiamo oltre 4.500 affiliati ai quali non solo garantiamo il supporto di un brand noto e affidabile, ma offriamo anche servizi di vario tipo per sostenerne la crescita. Poter contare su un sistema di raccolta ed elaborazione dati efficace, che non solo offre informazioni ma che permette di trarre da esse il massimo profitto, è fondamentale per lo sviluppo del loro business. Non solo, in un settore in continua evoluzione come il nostro è necessario essere reattivi. Avevamo bisogno di una tecnologia flessibile, in grado di adattarsi al cambiamento e di digitalizzare tutti i processi interni dell’azienda in modo semplice da usare. Tutto questo lo abbiamo trovato in HubSpot ed Exelab.” – ha concluso Valeria Baggia, Chief Operating Officer di RE/MAX Italia.

 

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